mercoledì 28 agosto 2013

FACCIAMO BUUUU!!!



Io e Sara in biblioteca ci siamo imbattute quasi per caso in questo libro: “Facciamo Bù!”. Siamo entrambe mooolto fifone e molto curiose…e questa volta ha vinto la curiosità: preso il libro in prestito ci siamo fiondate a leggerlo.

Sara era un po’ tentennante “Questo è un libro che fa paura!!”, io molto speranzosa di trovare un aiuto nello sconfiggere almeno un po’ le sue paure (… e le mie!). Pagina dopo pagina, da una scatola escono, ad una ad una, tutte le paure del mondo che vengono puntualmente sconfitte urlando la parola magica: “Bù!!”.

Senza nemmeno rendercene conto, ci siamo ritrovate ad urlare “Bùùùù!” a squarciagola e a ridere come le pazze delle paure più paurose: squali, orchi, streghe, fantasmi, lupi… Ormai in possesso della parola magica nulla ci spaventava più!

Alla fine papà Sole rinchiude tutte le paure in una scatola così i bambini possono fare sogni sereni e mamma Luna legge a tutti una fiaba.

Un finale tenero che ci ha ricordato un’attività terapeutica: abbiamo disegnato tutte le nostre paure e le abbiamo rinchiuse in una scatola. Vabbè, la scatola era una misera scatola per scarpe, senza arte né parte, ma le nostre paure dentro ci stavano benissimo e non riuscivano a scappare!

Così la scatola si è popolata di lupi, orsi, macchine, streghe … perfino un trapano del dentista e una scala altissima!


Oggi Sara tutta orgogliosa mi chiama: “Mamma, non ho più paura delle macchine!! Posso far uscire la macchina dalla scatola??” “Certo!” e senza pensarci due volte … zac… la povera macchinina viene tagliata a metà!

Chissà quando potrò far uscire il trapano e la scala…

  • Titolo: Facciamo Bù!
  • Autori: Francesca Crovara, Giovanna Mantegazza
  • Editore: La Coccinella (collana Nuovi libri coi buchi)
  • Data di Pubblicazione: 1999
  • Età di lettura consigliata: da 3 anni

Buon viaggio!!

7 commenti:

  1. Sai Anna , mi piace tanto leggere i tuoi post . Perchè affronti gli argomenti , anche quelli a volte un pochino difficili come quello delle paure infantili , con tanta serenità . Sei una mamma premurosa ,dolcissima e piena di fantasia . Non è che quella scatola magari funziona anche per i grandi ?? No , perchè sai ,avrei qualche paura da esorcizzare , una a caso quella del dentista !!!!!! Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mirtilla, mi fai arrossire coi tuoi complimenti!!
      Io ho provato a inserire nella scatola un paio delle mie paure (dentista e scala altissima)... se funziona anche coi grandi te lo faccio sapere!
      un abbraccio

      Elimina
  2. ma che storia bellissima!!! siete veramente dolcissime, entrambe!

    RispondiElimina
  3. Ma che bella storia, siete davvero tenerissime, grazie per averla condivisa con noi, un abbraccio e a presto.
    Sara

    RispondiElimina
  4. Mi piace questa storia, davvero! Mi ha ricordato quando andavo io, da piccola, con mia mamma, in biblioteca. Grazie!
    Se ti va passa a trovarmi per partecipare al Link Party "Back to Autumn" su Fragola e Cannella
    Ti aspetto con grande piacere!
    Nina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Nina! corro subito a curiosare di che si tratta!
      un abbraccio

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...