giovedì 4 aprile 2013

TORTA ALLA CIOCCOLATA (... come riciclare le uova di Pasqua...)



Un po’ di giorni fa Marco ha compiuto un anno. Grandi feste con amici e parenti.



Sara ha suggerito una torta alla cioccolata (è golosissima di cioccolata!!)… “Bella idea, così si sfruttano le uova di Pasqua!” invece… non posso mettere la foto di quella orribile torta…tutta attaccata allo stampo… che delusione!




Ovviamente ho fatto tutto di corsa all’ultimo minuto e non mi sono fidata della ricetta: una torta senza lievito… ma quando mai!!! Invece era proprio così, quindi lo sottolineo: in questa ricetta non c’è il lievito e non è una dimenticanza!! Ecco, poi non lamentatevi con me se non viene!



Questa è una di quelle ricette collaudate, tanto tanto golose… direi che è LA TORTA ALLA CIOCCOLATA, tutto maiuscolo! Infatti i pezzi di torta che son riuscita a recuperare son stati spazzolati in un lampo. Provatela e non ve ne pentirete!!



Ingredienti:

100g burro

300g cioccolato al latte (io ho fatto 200g al latte + 100g fondente)

4 uova


100g zucchero

2 cucchiai di farina

1 pizzico di sale



Fondi a bagnomaria il burro e il cioccolato. Separa le uova e sbatti i tuorli con lo zucchero. Unisci la farina e la cioccolata. Monta gli albumi a neve e uniscili all’impasto mescolando bene con un cucchiaio.

Cuoci a 170°C per 30 minuti circa.



Io l’ho poi ricoperta con una crema di cioccolato e mascarpone, ma di solito la ricopro solo con un po’ di zucchero a velo: è più leggera e adatta ai bambini.



Buon viaggio!!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...