lunedì 11 marzo 2013

ENGLISH SCONES



Questo weekend ho provato a dedicarmi un po’ al giardinaggio: levare le erbacce è davvero terapeutico e dopo una settimana un po’ pesante è stato rigenerante.

Peccato che il mio pollice non sia verde come vorrei: amo i fiori ma o sono autonomi o mi muoiono sempre!
L’ultima volta che Mr. M mi ha regalato una pianta (due settimane fa) ha chiesto espressamente al fioraio di qualcosa che non avesse bisogno di grandi attenzioni. Ha preso una begonia, ma già la vedo lì sofferente coi fiori che si imbruttiscono… penso che dovrei puntare alla piante grasse…


Ho anche spiegato a Sara cos’è il “pollice verde” e pure lei, con la schiettezza tipica dei bambini, mi ha confermate che il mio non lo è. Per nulla. Sono un caso perso!

Ormai come ogni lunedì vi posto una ricettina. Questa è tipica inglese ed è l’ideale con una bella tazza di tè fumante. A noi piace molto per la colazione o la merenda, come alternativa al solito pane e marmellata o alle fette biscottate. E’ simpatica da realizzare coi bambini, coinvolgendoli nella preparazione.

Di antica origine scozzese, esistono oggi tanti tipi di scone, dall’inglese all’americano. Sembra che i primi scone fossero grandi come di piatti di medie dimensioni e non lievitati.

Tradizionalmente sono accompagnati dalla clotted cream (una super panna) oppure da burro e marmellata. Noi preferiamo quest’ultima versione!

Ingredienti:

450g farina
50g zucchero
2 cucchiaini di bicarbonato
1 pizzico di sale
50g di burro
1 uovo sbattuto
290g di yogurt bianco
Latte

Riscalda il forno a 220°C. In una grande ciotola maschia la farina, lo zucchero, il sale e il bicarbonato. Aggiungi il burro a pezzi e lavora con le mani finché l’impasto non sembra briciole di pane.
Aggiungi l’uovo e lo yogurt e lavora con le mani per almeno 10 minuti (io a questo punto lo passo a Sara che si diverte un sacco!!).
Stendi con uno spessore di circa 1cm e usando uno stampino tondo di circa 6cm di diametro (un bicchiere va benissimo!!) fai all’incirca 12 cerchi. Ponili su una o più teglie precedentemente imburrate e infarinate e spennellali con del latte.
Cuoci per circa 15-20 minuti, finché dorati. Lasciali raffreddare e poi dividili a metà. Spalmali con (abbondante!!) burro e marmellata.

Buon viaggio!!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...