lunedì 28 gennaio 2013

LA CROSTATA DI RICOTTA DELLA NONNA MARIA


Mi piace un sacco cucinare con Sara! Questo non vuol dire che sia un’esperienza facile. Per nulla! La mia principessa, infatti, ha 3 anni e mezzo ed è un tornado, un uragano di energie e di domande, a volte davvero difficile da tener a bada. Io in cucina invece ho un approccio quasi militaresco: ogni cosa al suo posto, fatta con ordine e con una certa precisione (non troppa ahimè) ed odio gli sprechi… insomma assieme siamo un mix esplosivo!! Anche perché Sara è golosa, molto golosa,
di …farina: non appena mi distraggo, me la ritrovo con una faccia furbetta impiastricciata di farina, le manine nascoste dietro la schiena e lo sguardo colpevole. La scusa più gettonata?? “Mi è saltata in bocca da sola… io non ho fatto niente!!”.
Quando cuciniamo assieme cerco di darle dei piccoli compiti per farla partecipare, ma devo avere tutti i sensi allertati, gli occhi bene aperti e una notevole dose di autocontrollo (un po’ di  meditazione prima dell’impresa di solito aiuta). Però ci divertiamo, anche se la cucina alla fine sembra un campo di battaglia. Pure il soggiorno. E il bagno. Nei giorni peggiori anche la camera da letto… la bisnonna non approverebbe, ne sono sicura!

Direttamente dalla valigia della bisnonna, ecco la ricetta della mia torta preferita: la crostata di ricotta della nonna Maria. Semplice come lo possono essere le torte delle nonne, ma gustosa. Provare per credere!


Ingredienti:
300 g farina
100 g zucchero
3 uova
70 g burro ammorbidito
Sale
1 bustina di lievito per dolci

Per il ripieno:
1 confezione di ricotta (250/300 g)
100 g di zucchero
1 limone (succo e buccia grattugiata)

Lavora con le fruste il burro e lo zucchero finché non risultano morbidi e spumosi, aggiungi le uova, la farina, il sale e il lievito. Metti da parte 1/3 dell’impasto ottenuto e utilizza il rimanente per foderare la tortiera precedentemente imburrata e infarinata. In una ciotola mischia la ricotta con lo zucchero e il limone. Versa questo composto nella tortiera e spianalo bene. Utilizza il rimanente 1/3 dell’impasto per fare dei piccoli rotolini. Stendili in modo da formare una grata. Cuoci quindi in forno preriscaldato a 180°C per 30/35 minuti. Conservala in frigo: il fresco ne esalta il sapore.

Buon viaggio!


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...